Cerca
Newsletter
Cerca

La città // Itinerari

Andar per casali: S. Arcangelo, Licurti, Passiano

Partendo da Passiano e lasciandosi alle spalle la Parrocchiale dedicata al S.S. Salvatore, ci si inoltra verso amene zone boscose


Partendo da Passiano e lasciandosi alle spalle la Parrocchiale dedicata al S.S. Salvatore, ci si inoltra verso amene zone boscose, incontrando sulla destra il sentiero che conduce alla sorgente "Acqua di Santa Maria" , situata in una gola ai piedi del Monte Finestra. 

Attraverso la località Casa Gagliardi si raggiunge la via Ido Longo che collega Passiano con Sant'Arcangelo. Qui sorge l'area attrezzata per la sosta di Caravan e per ospitare gli appassionati del "Turismo PleinAir"
Da questa zona - detta Casa Longo - si passa al vicino villaggio di Sant'Arcangelo e di qui si scende alla chiesetta della Madonna del Carmine, detta del Ponte, dove si può ammirare la settecentesca fontana de li Papi, di cui esiste una famosa tela, opera di Anton Pitloo, custodita al Museo Correale di Sorrento. Una stradina conduce infine all' antico casale di Li Curti, contrapposto a quello di Cesinola.