Cerca
Newsletter
Cerca

La città // Itinerari

Edicole ad Alessia e Dupino. (Villaggi orientali)

Si attraversano zone in cui alla varietà e alla bellezza del paesaggio si affiancano memorie storiche nonché pregi architettonici e artistici.


Si attraversano zone in cui alla varietà e alla bellezza del paesaggio si affiancano memorie storiche nonché pregi architettonici e artistici. Si parte da Alessia, il più orientale dei villaggi di Cava, e, attraverso la stradina più antica, detta la \"via vecchia\", si giunge a Santi Quaranta, visitando nel bosco l\'edicola della Madonna del Carmine.

Si procede verso Dupino, di cui si ammira la Chiesa parrocchiale, dedicata a S. Nicola incontrando poi altre edicole: interessante è quella della Madonna di Porto Salvo nei pressi di Casaburi (Rotolo), che testimonia la presenza di pescatori nel villaggio.

Dopo aver visitato l\'antico Casale medioevale si scende verso il Borgo di Cava, passando sotto gli imponenti viadotti dell\'autostrada, dove in un luogo nascosto, che compare in note incisioni dell\'800, si incontra ancora un\'edicola con una Madonna nera.


Sottopassando la via ferrata si risale, dalla località Toriello, alla statale 18 proprio all\'inizio del cinquecentesco ponte che fu fatto saltare nel settembre \'43 e prontamente ricostruito dagli anglo-americani sbarcati a Salerno.
Prima di raggiungere la statale, sulla sinistra è possibile ammirare un antico mulino ad acqua con la sua condotta.