Cerca
Newsletter
Cerca

Costa d'Amalfi // Costa d'Amalfi

Amalfi

A 22 km from/da Cava de' Tirreni Amalfi di origine romana, fu la prima repubblica marinara d'Italia.

 

Dopo la caduta dell'Impero Romano, fu la città che, prima, ristabilì i rapporti commerciali tra l'Occidente e l'Oriente, trasportando ed introducendo in Italia molti prodotti esotici come i tappeti, il caffè e la carta. Ebbe moneta propria (il tarì). 
Fu la patria di Flavio Gioia, inventore della bussola, e dette ai naviganti la legge del mare denominata "Tabula de Amalpha". Fondò a Gerusalemme un famoso ospedale, capace di duemila letti, dal quale ebbe origine, nel 1112, ad opera di Fra Gerardo Sasso da Scala, il primo degli ordini militari e religiosi, che si chiamò dei Cavalieri di S. Giovanni e poi di Cipro, di Rodi e di Malta (1530), tuttora esistente.

Combatté ripetutamente contro i Saraceni e difese Roma e la chiesa nella famosa battaglia di Ostia nell'849.

Amalfi non è soltanto storia, ma mito, leggenda, arte, tradizione religiosa. 

È, soprattutto, sole e salute. 
Amalfi è una tranquilla, pittoresca stazione climatica e balneare, con clima dolcissimo ed incomparabili bellezze naturali. 

Il patrimonio ricettivo è costituito da notissimi alberghi storici (ex conventi) e confortevoli alberghi moderni. 

SI RACCOMANDA DI VISITARE:
Il Duomo, sorto nel secolo VI e dedicato a S. Andrea Apostolo le cui reliquie sono custodite nella Cripta. La sua attuale facciata, scintillante di mosaici, è di stile orientale; le porte bronzee, le prime comparse in Italia, furono donate dal nobile amalfitano Pantaleone di Mauro Comite, che le fece fondere nell'XI secolo a Costantinopoli, dove risiedeva e capeggiava il partito imperiale.
Il Chiostro del Paradiso, attiguo alla Cattedrale. Costruito nel sec. XIII, in stile arabo, custodisce antichi sarcofagi, marmi scolpiti e mosaici. 
Gli Antichi Arsenali della Repubblica Amalfitana del sec. IX, testimoni di un glorioso passato marinaro.
Il Salone Morelli dove si possono ammirare le quattordici tele di Domenico Morelli riprodotte in mosaico sul frontone del Duomo, alcuni quadri e schizzi del pittore amalfitano Pietro Scoppetta e l'artistico pluteo che custodisce l'unico esemplare conosciuto della "Tabula de Amalpha", i costumi del corteo delle Regate, ecc. 
Museo della Carta (Valle dei Mulini).

MANIFESTAZIONI TRADIZIONALI:
Capodanno: Sfilata di gruppi e complessi musicali folkloristici.
6 Gennaio: Processione dei Pastorelli e dei Magi. 
Venerdì Santo: Processione di "Cristo Morto". 
Prima Domenica di Giugno: Regata della antiche Repubbliche Marinare (a turno fra le città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia).
Corteo in costume storico, 25, 26 e 27 Giugno e 30 Novembre: Festeggiamenti patronali di S. Andrea Apostolo.
Feste natalizie: con la "discesa della stella luminosa" dal Monte Tabor, il 24 dicembre e il 6 gennaio. Mostra dei Presepi. Pellegrinaggio dei Sub al presepe subacqueo della Grotta. 31 Dicembre - Notte di S. Silvestro: Cenoni e veglie danzanti. Sfilata di gruppi e complessi folkloristici. Fiaccolate e fuochi d'artificio. 
Durante l'alta stagione (Aprile-Settembre): Mostre di arte, concerti e manifestazioni folkloristiche.

La Grotta dello Smeraldo situata nell'incantevole baia di conca dei Marini a 4 km da Amalfi. Vi si può accedere dalla strada nazionale con ascensore o scala, oppure dal mare. Alla banchina d'ingresso una zattera introduce nella spelonca che, come per incanto, si trasforma in un fantastico tempio verde, ricco di cariatidi, figure, cortine e bassorilievi: opera dei millenni e dell'acqua stillante dalle volte. Ma ciò che più sorprende è il veder sorgere dal mare numerose e robuste strutture stalagmitiche le quali, logicamente, non si sarebbero potute formare se la grotta non fosse stata un tempo all'asciutto e non potrebbero trovarsi ora nell'acqua se, per fenomeno di bradisismo, il suolo non si fosse abbassato portando intatta nel mare la parte inferiore della caverna.
Particolare interessante: il presepe subacqueo di ceramica.

Amalfi è un centro di escursioni per: Grotta dello Smeraldo, Conca dei Marini, Positano, Sorrento, Ravello, Scala, Minori, Maiori, Salerno, Paestum, Pompei, Ercolano, Vesuvio, Napoli, Campi Flegrei, Capri, Ischia.