abbazia-benedettina-cava

Un viaggio tra storia, fede e cultura nelle Domeniche di Maggio all’Abbazia Benedettina

Anche quest’anno, le porte dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni si aprono per accogliere i visitatori con le Domeniche di Maggio in Cultura, un appuntamento imperdibile per gli amanti della storia e dell’arte. Durante tutte le domeniche del mese – 4, 11, 18 e 25 maggio 2025 – sarà possibile partecipare a visite guidate speciali all’interno dell’Abbazia e della sua storica Biblioteca.

L’iniziativa offre l’occasione di ammirare l’eccezionale mostra “Mille e ancora mille”, che espone alcune delle pergamene più antiche e preziose dell’archivio benedettino. Tra queste, la celebre pergamena del 1025: l’atto con cui i principi longobardi Guaimario III e Guaimario IV donarono ad Alferio la grotta Arsicia e i terreni dove nacque il Monastero, riconoscendone il valore spirituale e istituzionale.

Le visite si terranno in due turni, mattina (10:00–12:00) e pomeriggio (16:30–18:00), con un contributo simbolico di 3 euro. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata contattando il numero 347 1946957, anche tramite WhatsApp.

Clicca qui e consulta il programma.

Foto articolo a cura di Angelo Tortorella©