disfida-trombonieri-2025

Disfida dei Trombonieri e Corteo Storico a Cava de’ Tirreni

La storia, la tradizione e il folclore saranno protagonisti sabato e domenica a Cava de’Tirreni, con il Grande Corteo Storico e la spettacolare Disfida dei Trombonieri…

Sabato 5 luglio, con partenza alle ore 19.30 da piazza Amabile, il Grande Corteo Storico dell’ Associazione Trombonieri, Sbandieratori, Cavalieri, sfilerà lungo il corso porticato del centro storico, con i Casali di Sant’ Anna, Sant’ Anna all’ Oliveto, Filangieri, Monte Castello, Santa Maria del Rovo, Santissimo Sacramento, Scacciaventi-Croce, Senatore, gli Sbandieratori Cavensi e i Cavalieri della Pergamena Bianca.

Oltre 1000 figuranti in costumi d’epoca, bandiere al vento, portalabari, portavessilli, musici, uomini e donne armati di pistoni, l’antica arma ad avancarica in uso tra i cavoti per difendere la città, saranno i protagonisti di questo fine settimana.

Al termine del corteo, sul Sagrato della Cattedrale sarà sorteggiato l’ordine di sparo della Disfida. E domenica 6 luglio, il gran giorno della gara di sparo allo stadio comunale Simonetta Lamberti, con inizio alle ore 20, per contendersi il drappo della vittoria.

Fonte: Servalli Sindaco